SISTEMI INTEGRATI PER LA SICUREZZA

Videosorveglianza evoluta

GIORNATA FORMATIVA A CIVIDATE (BS) PER ILLUSTRARE UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA TRA I PIÙ EVOLUTI

Il dottor Antonio Toselli di Nexio Informatica e l’ing. Andrea Fornari di Bieffedue hanno spiegato agli agenti della Polizia Locale l’approccio a questi sistemi, prendendo ad esempio quello realizzato e in uso alla Polizia Locale della Valle Camonica.

Un avanzatissimo software per il controllo del territorio in dotazione al corpo di Polizia Locale degli Antichi Borghi di Valle Camonica, è il risultato di un team work affiatato dove ciascuno ha messo in campo il proprio know-out: BieffeDue, Nexio Informatica, Milestone, Selea, Briefcam.

Il sofisticato sistema, collegato a settanta telecamere di sorveglianza e a quaranta abilitate per la lettura delle targhe, permette di fare indagini avanzate grazie ad un sistema di intelligenza artificiale per una rapida e completa analisi dei video. Non semplice acquisizione di immagini ma veri e propri approfondimenti che consentono, ad esempio, di isolare le persone in transito in un determinato luogo e monitorare solo il traffico dei veicoli oppure selezionare un individuo secondo parametri precisi. La piattaforma semplifica la revisione e ricerca dei video evitando laboriose operazioni di sbobinamento. Nella soluzione completa, consente anche la ricezione di eventi e notifiche real time su determinati eventi d’interesse. Uno strumento che esalta la rete dei controlli grazie al quale le forze dell’ordine possono monitorare attentamente il territorio e combattere efficacemente la lotta al crimine.