SISTEMI INTEGRATI PER LA SICUREZZA

Normativa UNI 9795:2021

LA NUOVA NORMATIVA UNI 9795:2021 PREMIA LA PROFESSIONALITA'

Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio”

Entrata in vigore lo scorso 2 dicembre, costituisce la revisione della norma UNI 9795:2013. Aggiorna i parametri di progettazione, installazione e d’esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d'incendio su qualsiasi edificio, indipendentemente dalla destinazione d’uso. La revisione della 9795 si è resa necessaria per adeguarsi a nuove tecnologie e nuove norme sempre più stringenti. Si applica ai sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d'incendio, collegati o meno ad impianti di estinzione o ad altro sistema di protezione sia di tipo attivo che di tipo passivo.

A complemento della 9795:2021 c’è il progetto di norma UNI1607728 “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del tecnico manutentore sistemi di rivelazione e sistemi di allarme vocale”, che ha come obiettivo quello di definire requisiti relativi all’attività professionale dei tecnici manutentori.

BieffeDue, che opera nel settore da molti anni, si sta già attivando per poter dotare i propri tecnici di quei requisiti in termini di conoscenze a abilità, livello di autonomia e responsabilità, per poter svolgere la propria professione in modo conforme alle attuali normative.